Unicef, Rapporto sull’intervento umanitario gennaio 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Con il nuovo Rapporto sull’intervento umanitario 2018 l’Unicef ha lanciato un appello da 3,6 miliardi di dollari per garantire assistenza a 48 milioni di bambini in 51 Stati colpiti da gravi crisi umanitarie, come guerre, disastri naturali, epidemie. Il volume dà conto degli interventi realizzati dall’Unicef in risposta a queste emergenze.

Secondo i dati del rapporto, un bambino su quattro nel mondo vive in un Paese colpito da conflitti o disastri naturali; quasi 50 milioni di bambini, inoltre, sono stati sradicati dalle loro case a causa di violenza, povertà o calamità.

Guerre che perdurano da anni – come quelle che dilaniano la Siria, la Repubblica Democratica del Congo, l’Iraq, la Nigeria, il Sud Sudan o lo Yemen – stanno diventando sempre più complesse, con nuove ondate di violenza e un impatto pesantissimo sulle vite dei più piccoli.

Una delle maggiori minacce per la vita dei bambini è la diffusione di malattie legate all’acqua. Gli attacchi contro le infrastrutture idriche o igienico-sanitarie, le tattiche di assedio che privano i più piccoli dell’accesso all’acqua potabile e gli sfollamenti forzati in aree aride o prive di infrastrutture idriche e igieniche adeguate costringono i bambini e le loro famiglie a ricorrere ad acqua contaminata e a servizi igienici impropri.

Leggi qui il rapporto dell’Unicef.