Asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia, Report ISTAT. Roma, 15 gennaio 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Nell’anno scolastico 2017/2018 i posti nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia coprivano il 24,7% dei potenziali utenti (bambini con meno di 3 anni); nel nostro Paese l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia è quindi ancora sotto il parametro del 33% fissato dall’Unione europea già per il 2010. È quanto emerge dal report dell’Istat Offerta di asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia. Anno scolastico 2017/2018.

L’offerta educativa per la prima infanzia si compone per circa l’80% di nidi d’infanzia (gli asili nido tradizionali), a cui si aggiunge il 2% di posti nei nidi aziendali e il 10% nelle “sezioni primavera”, organizzate solitamente all’interno delle scuole d’infanzia, alle quali possono accedere i bambini dai 24 ai 36 mesi. Ci sono poi i servizi cosiddetti “integrativi” (8%), strutturati in forme flessibili per orari e per organizzazione, pur nel rispetto degli standard di qualità regionali. Questi servizi, che hanno livelli di diffusione molto differenziati a livello locale, comprendono gli spazi gioco (dove i bambini vengono accolti per una parte più breve della giornata, senza la somministrazione  del pasto o il riposo, 5% della ricettività complessiva), i centri bambini-genitori (che accolgono i bambini in presenza di un loro accompagnatore, 2%), i servizi educativi in contesto domiciliare  (realizzati presso un’abitazione con personale educativo, 1%).

In Italia i bambini sotto i 3 anni che frequentano una struttura educativa sono il 28,6%, valore inferiore alla media dell’Unione Europea, pari al 34,2%. Il dato comprende anche una piccola quota di bambini che frequentano le ludoteche, nonché gli iscritti alla scuola dell’infanzia come “anticipatari” (il 5,2% dei residenti tra 0 e 2 anni). La percentuale di bambini sotto i 3 anni che frequentano un servizio educativo specifico non supera dunque il 23,4% della popolazione target.

Leggi l’articolo https://www.minori.gov.it/it/notizia/asili-nido-e-servizi-integrativi-la-prima-infanzia-report-istat

Scarica il rapporto https://www.istat.it/it/files//2019/12/Report-asili-nido-2017-2018.pdf