Adolescenti e genitori nel mondo digitale, online il report elaborato da Telefono Azzurro in collaborazione con Doxa kids. Roma, 6 febbraio 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il 6 febbraio 2023 è stato pubblicato il report elaborato da Telefono Azzurro in collaborazione con Doxa kids dal titolo “Tra realtà e Metaverso. Adolescenti e genitori nel mondo digitale”, presentato all’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Safer Internet Day.

La ricerca è stata condotta su un campione di 804 genitori e 815 giovani tra i 12 e i 18 anni e offre uno spaccato delle percezioni dei giovani e dei loro genitori sul rapporto con il mondo digitale, focalizzandosi su problematiche quali gaming, salute mentale, condivisione dei dati e privacy.

Il rapporto rivela che il 65% dei ragazzi intervistati teme di essere contattato da estranei adulti.

Seguono il bullismo (57%), oversharing di dati personali (54%), la visione di contenuti violenti (53%) o sessualmente espliciti (45%), l’invio di contenuti di cui ci si potrebbe pentire (36%), le spese eccessive (19%), il gioco d’azzardo (14%).

Per quanto riguarda il tema della condivisione di dati, più del 70% dei giovani intervistati prova un forte timore rispetto al fatto che i dati da loro stessi condivisi quotidianamente online (aggiornamenti sui canali social, ricerche e navigazione nel Web, tracce di dati del proprio utilizzo di Internet e degli smartphone) possano essere utilizzati senza il loro consenso.

Inoltre, per quanto riguarda la salute mentale nel mondo digitale, l’utilizzo sempre più pervasivo delle tecnologie digitali, non sono ha portato ad una trasformazione nel modo di comunicare, ma ha anche un impatto sulla salute mentale di tutti, compresi i più giovani.

Leggi la notizia https://gruppocrc.net/tra-realta-e-metaverso-adolescenti-e-genitori-nel-mondo-digitale-online-il-report-elaborato-da-telefono-azzurro-in-collaborazione-con-doxa-kids/