INSEDIATO L’OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA. Roma, 3 luglio 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Si è svolta il 3 luglio u.s. la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, ricostituito con decreto del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 22 maggio 2023.

L’Osservatorio, che riunisce rappresentanti delle amministrazioni pubbliche dei diversi livelli di governo, delle parti sociali, degli ordini professionali, delle società scientifiche e delle organizzazioni della società civile che operano nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza, è un luogo di approfondimento e di confronto sulle tematiche prioritarie per la tutela e la promozione dei diritti delle persone di minore età.

Molti i temi emersi durante la prima sessione plenaria, tra cui: il diritto dei minorenni ad essere guidati e sostenuti all’interno della propria famiglia, la tutela della salute mentale degli adolescenti, la cura dei minori fuori dalla famiglia, l’affidamento familiare, l’ascolto dei minorenni e l’importanza della conoscenza e della raccolta delle informazioni ai fini della programmazione e dell’elaborazione delle politiche di settore.

Nei prossimi mesi l’Organismo sarà impegnato, fra l’altro, sul monitoraggio delle azioni contenute nel 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022/23, approvato il 21 maggio 2021 e adottato con decreto del Presidente della Repubblica il 25 gennaio 2022.

 

L’Osservatorio, che ha validità triennale, dovrà anche contribuire alla predisposizione del prossimo Piano nazionale, della nuova Relazione biennale sulla condizione dell’infanzia in Italia e sull’attuazione dei relativi diritti nonché dello schema del Rapporto del Governo all’ONU sull’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Leggi l’articolo per esteso https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/ricostituito-l-osservatorio-nazionale-per-l-infanzia-e-l-adolescenza/