COSTITUITA LA NUOVA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA. Roma, 25 luglio 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Avviata nella nuova composizione la Commissione per l’infanzia e l’adolescenza, che sarà presieduta da Michela Vittoria Brambilla. Vice Presidenti sono Gloria Saccani Jotti e Simona Flavia Malpezzi, i Segretari Imma Vietri e Carmen Di Lauro.

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, istituita dalla legge 451/1997, svolge compiti di indirizzo e controllo sulla concreta attuazione degli accordi internazionali e della legislazione relativi ai diritti e allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Inoltre, la Commissione riferisce alle Camere i risultati della propria attività e formula osservazioni e proposte sugli effetti, sui limiti e sull’eventuale necessità di adeguamento della legislazione vigente, in particolare per assicurarne la rispondenza alla normativa dell’Unione europea ed in riferimento ai diritti previsti dalla Convenzione sui diritti del fanciullo.

La Commissione è composta da venti senatori e da venti deputati nominati, rispettivamente, dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, assicurando la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo. La Commissione elegge al suo interno un presidente, due vicepresidenti e due segretari.

Vai al sito istituzionale https://parlamento18.camera.it/275?shadow_organo_parlamentare=3961

Leggi l’articolo per esteso https://gruppocrc.net/avvio-della-nuova-commissione-parlamentare-per-linfanzia-e-ladolescenza/