GOVERNO: PROVVEDIMENTI SULLA CONDIZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. ROMA, 3 NOVEMBRE 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 3 novembre u.s. ha approvato in esame preliminare due decreti legislativi di attuazione della legge 22 dicembre 2021, n. 227.

  1. Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base e di accomodamento ragionevole e della valutazione multidimensionale per l’elaborazione ed attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (decreto legislativo – esame preliminare)

Il decreto interviene con norme relative alla definizione della condizione di disabilità, all’accertamento di tale condizione, alla revisione dei suoi processi valutativi di base, alla valutazione multidimensionale della disabilità e alla realizzazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato della persona con disabilità. L’obiettivo è di assicurare il riconoscimento della condizione di disabilità, per rimuovere gli ostacoli e per attivare i sostegni utili, alle persone con disabilità, al pieno esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, delle libertà e dei diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, liberamente scelti.

  1. Istituzione della Cabina di regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni in favore delle persone con disabilità, in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge 22 dicembre 2021, n. 227 (decreto legislativo – esame preliminare)

Il decreto introduce disposizioni volte a definire, anche con il supporto della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) in favore delle persone con disabilità.

Leggi l’articolo per esteso https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-57/24163