Giornata internazionale delle bambine 2018. Roma, 11 ottobre 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

L’11 ottobre, in tutto il mondo, si è celebrata la Giornata internazionale delle bambine, istituita dall’Onu nel 2011 per ricordare la centralità dei diritti delle bambine e delle ragazze.

Il tema dell’edizione 2018, With Her: A Skilled GirlForce, ha voluto richiamare l’attenzione sulla necessità di facilitare l’ingresso delle giovani donne nel mondo del lavoro attraverso percorsi scolastici avanzati.

In occasione della Giornata, istituzioni, associazioni e altre realtà hanno organizzato convegni, incontri, spettacoli e molte altre iniziative, per invitare a riflettere sui diritti delle bambine e delle ragazze, più vulnerabili perché costrette a subire una doppia discriminazione, di età e di genere.

Alla vigilia della Giornata l’Unicef ha diffuso alcuni dati, secondo i quali a livello globale 131 milioni di ragazze sono fuori dalla scuola e le donne tra i 15 e i 29 anni hanno probabilità tre volte maggiori rispetto ai giovani uomini di non lavorare, non ricevere un’istruzione e frequentare corsi di formazione.

Leggi la notizia.