Cammino invia al CNF il proprio contributo per il tavolo al Ministero sulle problematiche del patrocinio per i non abbienti

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Pubblichiamo la lettera della Presidente M. G. Ruo al Prof. N. Cirillo.

ALLA C.A. PROF. NICOLA CIRILLO

Caro Presidente,

in allegato un elaborato con le osservazioni richieste sul tema in oggetto da parte di Cammino, elaborate dalle Colleghe Avvocati Sabrina Saba e Rosa Maria Urga, con il contributo anche di alcune sedi.

Segnalo inoltre anche le disfunzioni insite nel sistema di compensazione delle spese di giustizia con imposte e tasse, date le due finestre previste per i soli mesi -a quanto di mia conoscenza- di marzo e novembre.

Il nostro contributo è soprattutto volto ad evidenziare le disfunzioni del gratuito patrocinio in area civile, dove spesso gli avvocati sono chiamati anche a funzioni di amministratore di sostegno, curatore speciale del minore e tutore di minorenni ed adulti, svolgendo prestazioni di grande responsabilità, significativo rilievo sociale oltre che giuridico, anche e soprattutto in ambito extraprocessuale.

In relazione alla tutela, in particolare, si richiama l’attenzione sull’art. 11 della legge sui minori stranieri non accompagnati approvata dalla Camera il 29 marzo 2017, che prevede l’impiego di tutori volontari.

Siamo ovviamente disponibili ad ogni collaborazione ed inviamo cordiali saluti.

Maria Giovanna Ruo

Leggi qui le considerazioni di CamMiNo