PIANO NAZIONALE CONTRO IL RAZZISMO, LA XENOFOBIA E L’INTOLLERANZA. 6 AGOSTO 2015

Condividi su facebook Tweet Condividi via email
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti ha illustrato al Consiglio dei ministri nella seduta del 6.08.2015 il Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza, elaborato sulla base di quanto disposto dai decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 e n. 216. Il Piano è il frutto di un percorso in cui sono stati coinvolti, oltre all’apposito Gruppo Nazionale di Lavoro, di cui fanno parte 85 associazioni, i Ministeri competenti in materia (Lavoro, Interno, Istruzione, università e ricerca, Salute, Affari regionali, Infrastrutture e trasporti, Politiche agricole, alimentari e forestali), le Regioni, gli enti locali e le parti sociali.
Il Piano rappresenta il primo esempio, a livello nazionale, di programma pluriennale interdisciplinare di interventi che coinvolgono le competenze di varie Amministrazioni e della società civile, per rendere effettivo il principio di parità di trattamento e non discriminazione fra le persone.
L’obiettivo principale del piano consiste nell’individuazione delle aree prioritarie su cui focalizzare l’attenzione per promuovere, nel prossimo triennio, azioni specifiche per prevenire e/o rimuovere le discriminazioni. Avvalendosi in primo luogo dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), si vuole offrire un supporto alle politiche nazionali e locali in materia di prevenzione e contrasto al razzismo, alla xenofobia e all’intolleranza, nel rispetto degli obblighi assunti a livello internazionale ed europeo, secondo i principali obiettivi dell’Asse “Lavoro e occupazione”.