Sistema europeo di Garanzia per i bambini vulnerabili: conferenza conclusiva della III fase preparatoria. Sofia, 20 e 21 aprile 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il Sistema europeo di Garanzia per i bambini vulnerabili (European Child Guarantee) è un’iniziativa della Commissione europea volta a promuovere pari opportunità e garantire l’accesso a servizi essenziali per i bambini e i ragazzi bisognosi (con meno di 18 anni e a rischio di povertà o esclusione sociale).

Con il Sistema europeo di Garanzia, agli Stati membri dell’Unione è raccomandato di fornire un accesso gratuito ed effettivo ai bambini bisognosi con riferimento a:

– servizi educativi e di cura per la prima infanzia;

– attività educative e scolastiche;

– almeno un pasto sano ogni giorno di scuola;

– servizi sanitari (salute).

La Commissione europea raccomanda inoltre che gli Stati membri forniscano ai bambini bisognosi un effettivo accesso a un’alimentazione sana e ad alloggi adeguati.

Il 20 e 21 aprile 2023 si è svolta a Sofia (Bulgaria) la Conferenza conclusiva della III fase preparatoria del Sistema europeo di Garanzia per i bambini vulnerabili, organizzata da UNICEF ECARO (Ufficio regionale per l’Europa e l’Asia centrale) in collaborazione con la Direzione generale impiego, affari sociali e inclusione della Commissione europea.

Ai lavori della Conferenza ha partecipato il Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in rappresentanza di una delle amministrazioni nazionali coinvolte nell’esercizio a livello europeo.

Con la Conferenza si conclude la fase pilota della Garanzia europea per i bambini vulnerabili, avviata nel 2020 dalla Commissione europea e affidata a UNICEF ECARO, che ha coinvolto i Governi di Italia, Croazia, Bulgaria, Grecia, Spagna, Germania e Lituania nella realizzazione di una ricerca approfondita sulle politiche esistenti per contrastare la povertà minorile.

In particolare, i Governi di Italia, Grecia, Bulgaria e Croazia hanno sperimentato dei modelli operativi di intervento per il supporto di minorenni in condizione di particolare vulnerabilità ed esclusione sociale.

La Conferenza è stata l’occasione per condividere i progressi raggiunti e le esperienze acquisite dagli Stati membri nella fase pilota, nonché l’opportunità di avviare una riflessione congiunta sulla successiva implementazione della Garanzia infanzia a livello europeo.

Leggi l’articolo per esteso https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/conferenza-conclusiva-della-iii-fase-preparatoria-del-sistema-europeo-di-garanzia-per-i-bambini-vulnerabili/

Leggi la descrizione dettagliata del progetto https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/infanzia-e-adolescenza/sistema-europeo-di-garanzia-per-i-bambini-vulnerabili-european-child-guarantee/cose-il-sistema-europeo-di-garanzia-per-i-bambini-vulnerabili/