Rapporto UNHCR rileva serie criticità nell’accesso all’istruzione per i rifugiati. Roma, 7 settembre 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, chiede uno sforzo internazionale affinché i bambini e i giovani rifugiati abbiano la possibilità di frequentare la scuola secondaria, poichè i tassi di iscrizione scolastica e universitaria rimangono a livelli preoccupanti.

L’appello coincide con la pubblicazione del Rapporto UNHCR 2021 su rifugiati e istruzione, intitolato Staving the Course: The Challenges Facing Refugee Education.

In base ai dati raccolti dall’UNHCR in 40 Paesi, nel 2019-2020 la percentuale dei rifugiati iscritti alle scuole secondarie è stata solo del 34%, un dato che, in quasi tutti i Paesi, è inferiore rispetto alla percentuale di iscrizioni registrata tra i giovani della comunità ospitante.

Sicuramente la pandemia ha avuto un impatto estremamente destabilizzante per tutti i bambini e giovani, nel caso dei  giovani rifugiati – già costretti ad affrontare serie difficoltà di accesso alla scuola – e ha limitato  ulteriormente la possibilità di studiare, creando per molti di loro una situazione che mette a rischio la possibilità di portare a termine gli studi.

L’UNHCR chiede agli Stati di garantire il diritto all’istruzione secondaria per tutti i bambini, compresi i rifugiati, e di assicurarsi che essi vengano inclusi nei sistemi educativi nazionali e nei piani di offerta formativa.

Leggi l’articolo per esteso https://www.unhcr.org/it/notizie-storie/comunicati-stampa/rapporto-unhcr-rileva-serie-criticita-nellaccesso-allistruzione-per-i-rifugiati/

Scarica il rapporto UNHCR https://www.unhcr.org/612f85d64/unhcr-education-report-2021-staying-course-challenges-facing-refugee-education