NUOVI GIUDICI, NUOVE PROCEDURE, NUOVI AVVOCATI. AL CONGRESSO NAZIONALE DI CAMMINO SI PARLA DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE, DEL NUOVO RUOLO E DELLA SPECIALIZZAZIONE DELL’AVVOCATURA FAMILIARISTA E MINORILE

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Nella seconda giornata di lavori a Cassino, che sarà aperta da Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, in programma il nuovo Tribunale per la Famiglia, l’analisi della Legge Delega sulla Giustizia Civile, le procedure alternative di risoluzione delle controversie, la specializzazione e il futuro della professione forense in diritto di famiglia e minorile: marketing e avvocati, multispecializzazioni, interdisciplinarietà a sostegno e servizio dei soggetti vulnerabili

Sarà il ddl Giustizia Civile al centro degli argomenti nella mattinata della seconda giornata dei lavori al Congresso Nazionale della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni (CamMiNo) dal titolo “Nuove relazioni familiari, procedure e nuovi giudici, nuovi avvocati tra Europa e Mediterraneo, per la tutela delle persone e delle relazioni familiari”.

Un’attenta analisi della nuova riforma che toccherà tutti i punti fondamentali che riguarderanno il diritto di famiglia, dei minori e dei soggetti vulnerabili, a partire dal ruolo del Tribunale per la Famiglia e della nuova figura del Giudice per le Relazioni Familiari di cui parlerà la Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, presidente Tribunale per i minorenni di Catania e vicepresidente AIMMF. Mentre il Prof. Antonio Carratta, professore ordinario di Diritto processuale civile, Università di Roma Tre, illustrerà la nuova Legge Delega sul Processo Civile tra rispetto dell’autonomia dei privati ed esigenze di tutela dei soggetti vulnerabili. Delle nuove Procedure alternative di risoluzione delle controversie e nuove frontiere della tutela dei diritti parlerà invece il Prof. Avv. Filippo Danovi, professore ordinario di Procedura civile, Università Milano Bicocca.

La seconda giornata dei lavori del Congresso Nazionale di CamMiNo sarà inoltre dedicata alla definizione del modello del nuovo avvocato familiarista e minorile. “Un avvocato – spiega la presidente nazionale di Cammino Avv. Maria Giovanna Ruo – che deve essere preparatissimo non solo sul diritto interno, ma sulle fonti sovranazionali che concorrono a formarlo e sui diritti di altri Paesi. Un avvocato che non può e non deve essere solo avversativo, ma anzi collaborativo, cogliendo le ottime opportunità che le ultime riforme offrono, come la negoziazione assistita in materia matrimoniale. Ma anche imparando a farlo, perché per essere buoni avvocati negoziatori o mediatori non si può improvvisare: è necessario che ci si prepari acquisendo specifiche tecniche ed abilità.”

E’ quindi necessario affrontare il tema della specializzazione dell’avvocato in diritto delle relazioni familiari e minorile, la difesa, la responsabilità sociale, la formazione nell’assistenza legale in funzione anche di prevenzione della crisi delle relazioni familiari. Ne parlerà, nella sessione da lui presieduta, il Prof. Avv. Salvatore Sica, vicepresidente della Scuola superiore dell’Avvocatura; la Prof.ssa Angela Di Stasi si occuperà dei necessari profili internazionalistici, mentre della complessa gestione del rapporto con l’Assistito parlerà l’Avv. Manuela Cecchi.

Quattro, poi, i gruppi studio e di approfondimento dedicati: “Avvocati e procedure alternative”, coordinato dall’Avv. Maria Masi, coordinatrice Commissione Famiglia del Consiglio Nazionale Forense; “Avvocati e mercato: “marketing” forense, tra deontologia e sfida della concorrenza. Organizzazione di studio e servizio alla clientela” coordinato dall’ Avv. Davide Calabrò, consigliere Consiglio Nazionale Forense; “I compiti di tutela, curatela, sostegno al servizio dei soggetti vulnerabili” coordinato dall’Avv. Donatella Cerè, consigliere Consiglio Nazionale Forense; “Interdisciplinarietà e specializzazione: l’incontro tra specificità professionali nella tutela delle relazioni familiari e dei soggetti vulnerabili” coordinato dall’Avv. Elisabetta Mantovani, già coordinatrice commissione famiglia OUA (Organismo Unitario Avvocatura Italiana).

 

LORENZO COLETTA

Ufficio Stampa Nazionale

Tel: +39 333 9592154

Mail: addettostampa@cammino.org

www.cammino.org

pdf Comunicato Stampa