III Conferenza Nazionale sulla Famiglia

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Nei giorni 28 e 29 settembre 2017 si è tenuta presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, la Terza Conferenza Nazionale della Famiglia, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il supporto dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
La Conferenza, ha registrato la attiva partecipazione delle Istituzioni di governo, delle parti sociali e, naturalmente, delle organizzazioni rappresentative della società civile. Ha affrontato temi di grande rilevanza ed attualità quali quelli della crisi demografica, delle politiche fiscali a favore della famiglia e delle misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Elaborare il nuovo Piano nazionale della famiglia prevedendo misure concrete, realizzabili e monitorabili. Intervenire sul sostegno alle famiglie, in particolare quelle in condizione di povertà, quelle numerose e quelle che svolgono una genitorialità sociale, come quelle affidatarie e adottive. Liberare risorse economiche e potenziare i servizi sociali idonei a realizzare processi di cura e accompagnamento individualizzato. Riconoscere il diritto di cittadinanza ai bambini stranieri nati in Italia perché conferisce senso di appartenenza alla comunità. Includere nella nostra famiglia in evoluzione i 18 mila minori stranieri arrivati nel nostro paese senza una figura adulta di riferimento. Queste le raccomandazioni che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha espresso prendendo parte ai lavori.

Leggi la notizia sul sito del Dipartimento.