Roma, 29 settembre 2022 โ Grande soddisfazione รจ stata espressa da CAMMINO โ Camera nazionale avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie per lโapprovazione definitiva, da parte del Consiglio dei ministri riunitosi ieri, su proposta del Ministro della giustizia Marta Cartabia, dei tre decreti legislativi di attuazione della riforma della giustizi civile e penale e dell’ufficio per il processo, in particolare per quanto attiene la previsione di unico giudice e unico processo in area persone minorenni famiglie.
โCAMMINO – ha commentato a caldo la Presidente dellโAssociazione, Avv. Maria Giovanna Ruo, – si รจ battuta da lustri per questa tanto attesa riforma di unico giudice e unico processo in area persone, minorenni, famiglie, con scritti, audizioni, convegni, anche in collaborazione con altre associazioni di avvocati ed esprime, pertanto, piena soddisfazione impegnandosi, nel contempo, a conoscerla sempre meglio e a farla conoscere, a divulgarne i contenuti, a collaborare per costruire le migliori modalitร interpretative e operative per darne integrale attuazioneโ. โSi chiude โ ha detto ancora la Presidente โ unโepoca buia di frazionamenti dei giudizi, di spese processuali inutili per lโerario e per lโutenza, di mortificazioni del diritto di difesa. Si apre, invece, una nuova era, che richiede il concorso di tutti gli operatori del diritto per dare concreta ed effettiva risposta alla domanda di giustizia e far โfunzionare al meglioโ la Riformaโ.
E lโimminente Convegno โPersone, minorenni, famiglie. Il cammino dei diritti e delle tuteleโ, dedicato alla figura del giurista scomparso Prof. Cesare Massimo Bianca e organizzato da CAMMINO insieme allโUniversitร degli Studi โLa Sapienzaโ di Roma, grazie anche alla proficua collaborazione con la Prof.ssa Mirzia Bianca, per il 14 e 15 ottobre prossimi – ospitato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Aula 1, dellโUniversitร โLa Sapienzaโ, in Piazzale Aldo Moro 5, vedrร proprio i protagonisti del cammino che hanno condotto alla Riforma darsi appuntamento per spiegarne filosofia e contenuti. Un convegno gratuito, aperto a tutti gli interessati, certamente occasione imperdibile per tutti gli operatori che esercitano nel delicato ambito del diritto di famiglia.
I 3 decreti legislativi riguardanti la riforma della giustizia approvati ieri sono: โNorme sull’ufficio per il processo in attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, e della legge 27 settembre 2021, n. 134โ; โAttuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonchรฉ in materia di esecuzione forzataโ; โAttuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonchรฉ in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziariโ. โRiforme importanti e di sistema, fondamentali anche per il PNRRโ, come si vede, e che โ come ha commentato la stessa Ministra della Giustizia Marta Cartabia dopo la loro approvazione definitiva โagiscono in profonditร e nel tempo restituiranno al Paese una giustizia piรน vicina ai bisogni dei cittadini”.
