3 NOVEMBRE 2015, TORINO: “ANORESSIA BULIMIA E ALTRI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, IMPATTO DELLA MALATTIA DI UN MEMBRO SULLE RELAZIONI FAMILIARI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’IMPATTO NEL CONFLITTO CONIUGALE” di Raffaella Villa

Condividi su facebook Tweet Condividi via email
Proseguono a Torino gli incontri di formazione interdisciplinari organizzati grazie alla collaborazione con Sintonie. Martedì 3 novembre u.s. si è affrontato un argomento molto interessante relativo ai disturbi alimentari e al loro impatto nel conflitto coniugale.
Relatrici: la dottoressa Alessandra Bianconi, (psichiatra e psicoterapeuta, supervisore dell’Equipe multiprofessionale del Day Hospital del Centro Pilota Regionale dell’Università di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Cura e la prevenzione e la ricerca sui disturbi del Comportamento Alimentare, S.C.D.U. Psichiatrica Ospedale Molinette), e la dott.ssa Elena Sormano, (psicologa, psicoterapeuta e consulente di parte, membro del Direttivo di Sintonie). Ha coordinato la collega Silva Serra (membro Direttivo CamMiNo Torino).
Entrambe le relatrici concordavano sul fatto che spesso il disturbo alimentare è legato ad un disagio familiare; molto diffuso tra gli adolescenti di età compresa tra i 15 anni e i 18 anni con picchi maggiori a 15 e 18 anni. Molto attenta e approfondita l’analisi svolta che ha suscitato un vivace dibattito che ha coinvolto il pubblico intervenuto.
Il prossimo incontro si terrà il 2 febbraio 2016 ed approfondirà il tema dei segnali della dipendenza: problemi clinici e strumenti giuridici.