Riunione del Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo. Roma, 10 luglio 2019
Mercoledì 10 luglio si è riunito presso il Dipartimento per le politiche della Famiglia l Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo.
Previsto dalla L. n. 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” e istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 2566 del 26 ottobre 2017, il Tavolo – coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha il compito di redigere un piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo, nonché di realizzare un sistema di raccolta dati finalizzato al monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni, avvalendosi anche della collaborazione della Polizia postale e delle comunicazioni e di altre Forze di Polizia.
Alla riunione hanno preso parte rappresentanti del Dipartimento, del Ministero della giustizia, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo economico, del Ministero dell’Interno, del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori, del Forum nazionale dei genitori nella scuola, dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dell’Associazione nazionale comuni italiani e della Polizia postale e delle comunicazioni.