Rapporto annuale sulla crisi alimentare: il covid-19 pone nuovi rischi per i paesi vulnerabili. New York, 21 aprile 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Comunicato congiunto: UE/ FAO / OCHA / UNICEF / USAID / WFP

Il 21 aprile scorso, un’alleanza internazionale delle Nazioni Unite, agenzie governative e non, che lavora per identificare le cause principali di fame estrema, ha lanciato una nuova edizione del Rapporto Globale annuale sulle Crisi Alimentari

Principali risultati del Rapporto Globale:

Il rapporto del Network Globale contro le Crisi Alimentari indica che alla fine del 2019, 135 milioni di persone in 55 paesi e territori hanno vissuto condizioni di insicurezza alimentare acuta (IPC/CH Fase 3 o superiore).

Inoltre, nei 55 paesi in crisi alimentare presi in esame dal rapporto, 75 milioni di bambini erano colpiti da malnutrizione cronica e 17 milioni da malnutrizione acuta nel 2019.

Questo è il livello più alto di insicurezza alimentare acuta e malnutrizione documentato dal Network dalla prima edizione del rapporto nel 2017.

Inoltre, nel 2019, 183 milioni di persone sono state classificate nella condizione di Stress (IPC/CH Fase 2) – all’apice della fame acuta e a rischio di scivolare nella condizione di Crisi o peggiore (IPC/CH Fase 3 o superiore) in caso di shock o fattore di stress, come la pandemia COVID-19.

Oltre la metà (73 milioni) dei 135 milioni di persone prese in esame dal rapporto vive in Africa; 43 milioni vivono in Medio Oriente e in Asia; 18,5 milioni vivono in America Latina e nei Caraibi.

 I fattori chiave alla base dei trend analizzati nel rapporto sono: conflitto (fattore chiave che ha causato insicurezza alimentare acuta per 77 milioni di persone), condizioni atmosferiche estreme (34 milioni di persone) e turbolenza economica (24 milioni).

Scarica il rapporto http://www.fightfoodcrises.net/food-crises-and-covid-19/en/

Leggi l’articolo https://www.unicef.it/doc/9848/rapporto-annuale-sulla-crisi-alimentari-il-covid-19-pone-nuovi-rischi-per-i-paesi-vulnerabili.htm