Congresso nazionale dell’UIA-Union Internationale des Avocats. Budapest, 28 ottobre – 1 novembre 2016

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il congresso si articola su temi principali e sessioni di lavoro delle varie commissioni (dai diritti umani al diritto delle biotecnologie, dall’arbitrato internazionale alla contrattualistica, dal diritto internazionale privato all’avvenire dell’avvocato etc . In particolare  la Commissione diritto di Famiglia a cui sono iscritti una sessantina di avvocati di tutto il mondo è particolarmente attiva. Al Congresso di Budapest la commissione ha tenuto due seminari, il primo con la commissione “Organizzazione internazionale dei patrimoni”  trattando del riciclaggio, frode fiscale, trust e altri contratti fiduciari, fondazioni e società familiari, il secondo trattando  della regolamentazione delle  convivenze nei loro aspetti relazionali tra partner e con i figli e finanziario/economici.

I relatori provenivano da Francia, Germania, Regno Unito, Spana, Macao e Chile ma sono intervenuti nel seminario anche colleghe dell’america Latina  e dei paesi del nord e cento Africa. La nostra socia e membro del direttivo nazionale Giulia Facchini  ha relazionato sulle convivenze regolate dalla nuova legge sulle Unioni civili (relazione disponibile anche in Italiano al seguente indirizzo http://www.facchini.org/wp-content/uploads/2016/09/UIA-RELAZIONE-60-CONGRESSO-BUDAPEST-it.pdf)

Il prossimo appuntamento è a Berlino per l’incontro di mid term della Commissione  in attesa di ritrovarsi a Toronto a fine ottobre 2017 per discutere del tema “Le nuove famiglie”.