10 OTTOBRE 2014 IL NOBEL DELLA PACE 2014 A MALALA YIUSAFZAI, CORAGGIOSA STUDENTESSA PACHISTANA 17 ANNI, IN PRIMA LINEA PER IL DIRITTO DELLE BAMBINE ALL’ISTRUZIONE, VITTIMA PER QUESTO DI UN ATTENTATO TALEBANO E A KAILASH SATYARTHI, CHE IN ANNI DI LOTTA NON VIOLENTA HA SALVATO ALMENO 80.000 BAMBINI SCHIAVI

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

La motivazione del premio di Oslo afferma che la scelta è caduta su di loro per la loro lotta contro la repressione dei diritti delle persone di età minore  e per il loro diritto all’istruzione.
Per Kailash Satyarthi, il Comitato ha sottolineato che, mostrando particolare coraggio, in coerenza con la tradizione di Gandhi, ha guidato varie forme di protesta e manifestazioni, tutte pacifiche, contro lo sfruttamento dei bambini a fini di lucro.Satyarthi ha affermato che finalmente la voce di decine di milioni di bambine e bambini è stata ascoltata. 

Per Malala è stato sottolineato come, nonostante la sua giovane età, combatta da anni per il diritto delle bambine all’istruzione, in un contesto di grande pericolo, con una lotta eroica, dimostrando che anche le persone di età minore possono contribuire a migliorare la propria situazione. Malala ha affermato che il premio Nobel non è il punto di arrivo ma l’inizio di una più forte battaglia per i diritti dei bambini allo studio. Ci sono 57 milioni di bambini che non possono studiare.
KAILASH SATYARTHI http://it.wikipedia.org/wiki/Kailash_Satyarthi
MALALA YUSAFZAI http://it.wikipedia.org/wiki/Malala_Yousafzai