In Parlamento la relazione dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

«Smettiamo di far finta che i minorenni non esistano. Se non li prendiamo sul serio e non ascoltiamo le loro richieste rischiamo l’implosione o l’esplosione di un’intera generazione. E penso che siamo tutti d’accordo nel non volere nessuna di queste due cose». L’allarme è stato lanciato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti in occasione della presentazione della Relazione annuale al Parlamento nella Sala della Regina a Montecitorio. La relazione è stata presentata dinanzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana.
Presente anche CAMMINO, la Camera Nazionale Avvocati per la persone, per i minorenni e per le famiglie con la sua presidente Donatella Nucera e l’avv. Maria Giovanna Ruo presidente SAFSA CAMMINO.
Il presidente Donatella Nucera: “Mettere al centro l’interesse preminente del minore significa fare quello che la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, ha fatto nella sua relazione al Parlamento”.
“E’ inutile aumentare le pene – sottolinea l’avv. Maria Giovanna Ruo – ma è necessario intervenire sul piano educativo per diminuire i comportamenti devianti”.