Violenza fra i minorenni: indagine conoscitiva della Commissione parlamentare infanzia. Roma, 3 dicembre 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

È online, sul sito del Parlamento, il documento conclusivo sull’indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, approvato dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

Nel corso dell’indagine la Commissione ha esaminato i principali aspetti legati alla violenza sia ai danni dei minorenni che fra bambini e adolescenti.

Il documento si sofferma sui seguenti fenomeni che riguardano la violenza sui minori: il fenomeno delle babygang e il rapporto tra minorenni e criminalità organizzata, che non è più presente solo in alcune regioni ma è diffuso su tutto il territorio nazionale, anche se con differente intensità; il maltrattamento e l’abuso; la violenza di carattere sessuale e la pedopornografia; la prostituzione minorile e il turismo sessuale; la violenza sui minori con disabilità.

Nel capitolo finale la Commissione avanza alcune proposte di intervento per contrastare il fenomeno.

Nel testo si sottolinea la necessità di intervenire sulla prevenzione con programmi di intervento precoci, possibilmente nei primi mille giorni di vita del bambino, e rivolti in particolar modo alle famiglie fragili.

La Commissione chiede inoltre che: vengano sviluppati programmi specifici di formazione per educatori, insegnanti, medici, pediatri; nei pronto soccorso vengano adottati protocolli sanitari specifici per individuare i segni clinici caratteristici dell’abuso e del maltrattamento; vengano sviluppati programmi di educazione per un corretto uso del web e venga garantita la sicurezza in rete; si istituisca la figura dello psicologo scolastico; si contrasti con programmi specifici il fenomeno dell’abbandono scolastico; si prevedano nel nostro ordinamento specifiche misure per contrastare la violenza sui minori con disabilità e si intervenga sulla disciplina dei reati sessuali ai danni dei minori.

Leggi l’articolo per esteso https://www.minori.gov.it/it/notizia/violenza-fra-e-sui-minorenni-indagine-conoscitiva-della-commissione-parlamentare-infanzia

Leggi il documento http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/print/18/SommComm/0/1180446/doc_dc-allegato_a