Unicef: lotta al COVID-19, indicazioni per alleviare l’impatto sui bambini. Roma, 20 marzo 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Centinaia di milioni di bambini nel mondo rischiano di trovarsi ad affrontare ulteriori minacce per la loro sicurezza e benessere (inclusi maltrattamenti, violenze di genere, sfruttamento, esclusione sociale e separazione dai familiari) come effetto della pandemia di COVID-19 e delle misure di contenimento.

L’UNICEF chiede ai governi di assicurare la sicurezza e il benessere dell’infanzia pur nel pieno delle gravi ricadute socioeconomiche della malattia. Insieme ai suoi partner della Alliance for Child Protection in Humanitarian Action [l’Alleanza per la protezione dell’infanzia nell’azione umanitaria, composta da numerose agenzie delle Nazioni Unite e ONG] ha pubblicato una serie di linee guida per sostenere le autorità e le organizzazioni coinvolte nella risposta.

In alcuni paesi, segnatamente in quelli a basso reddito in cui l’UNICEF opera con programmi di assistenza diretta all’infanzia esclusa quindi l’Italia, la stigmatizzazione legata al COVID-19 ha peggiorato la vulnerabilità di alcuni bambini alla violenza e allo stress psicologico e sociale.

Allo stesso tempo, misure di contenimento dell’epidemia che non tengano conto delle specifiche esigenze di genere e della vulnerabilità di donne e ragazze potrebbero aumentare il rischio di sfruttamento sessuale, abuso o matrimonio precoce.

Recenti testimonianze provenienti dalla Cina, ad esempio, indicano un significativo incremento dei casi di violenza domestica contro donne e ragazze.

La guida fornisce ai governi e agli organi deputati alla tutela dell’infanzia uno schema di misure pratiche che possono essere adottate per tenere i bambini al sicuro in questi tempi incerti.

Abusi e sfruttamento di minorenni sono aumentati in occasione di precedenti emergenze di salute pubblica. Ad esempio, la chiusura delle scuole durante l’epidemia di Ebola in Africa Occidentale tra il 2014 e il 2016, è coincisa con l’incremento di lavoro minorile, abbandono di bambini, abusi sessuali e gravidanze precoci.

In Sierra Leone il numero delle gravidanze in età adolescenziale sono più che raddoppiati rispetto a prima dell’epidemia, arrivando a 14.000.

Con queste linee-guida, l’Alleanza raccomanda ai governi e alle autorità che si occupano di tutela dell’infanzia di assicurare che la protezione dei bambini sia parte integrante di tutte le misure di prevenzione e contenimento del COVID-19, fra cui:

– Formare il personale sanitario, scolastico e dei servizi per l’infanzia sui rischi per la tutela dei minori legati al COVID-19, che comprenda la prevenzione dello sfruttamento e dell’abuso sessuale e le modalità per segnalare in modo sicuro i casi sospetti.

– Formare il personale di prima linea sui modi per far venire alla luce i casi di violenza di genere e collaborare con i servizi sanitari per assistere le vittime.

– Aumentare la condivisione delle informazioni sui servizi di orientamento e altri servizi di sostegno per bambini e adolescenti.

– Coinvolgere i minori (in particolare gli adolescenti) nella valutazione sull’impatto che il COVID-19 ha su di loro, al fine di orientare la programmazione e gli interventi di advocacy.

– Fornire un sostegno mirato ai centri di assistenza temporanea e alle famiglie, inclusi i nuclei familiari con minorenni come capofamiglia e le famiglie affidatarie, per offrire un sostegno emotivo ai bambini e impegnarli in un’adeguata cura di sé.

– Fornire assistenza economica e materiale alle famiglie le cui opportunità di reddito sono state compromesse.

– Attuare misure concrete per prevenire la separazione dei bambini dalle famiglie di appartenenza, e assicurare assistenza ai minorenni lasciati soli e senza cure adeguate a causa del ricovero ospedaliero o della morte dei genitori o di altre figure di riferimento.

– Verificare che la protezione di tutti i bambini sia tenuta nella massima considerazione nelle misure di contenimento dell’epidemia.

Scarica le linee guida https://www.unicef.org/documents/technical-note-protection-children-coronavirus-disease-2019-covid-19-pandemic

Vai al sito della Alliance for child protection  https://www.alliancecpha.org/en

Leggi l’articolo https://www.unicef.it/doc/9773/lotta-al-covid-19-linee-guida-unicef-per-alleviare-limpatto-sui-bambini.htm