TUTTI I COLORI DI CAMMINO NEL PERIODO COVID-19

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

 

violenza domestica e di genere

Da quanto è iniziata l’emergenza sanitaria CAMMINO dapprima ha costituito una task force, e subito dopo diversi gruppi di lavoro per affrontare le diverse problematiche che sono emerse con il rischio contagio.

Come sempre ci siamo occupati delle persone, delle relazioni famigliari e dei minorenni, e non solo, prestando particolare attenzione su quelle persone ancora più vulnerabili in questo periodo emergenziale, come i bambini, gli anziani, le vittime di violenza domestica e di genere, i detenuti.

Affinché il nostro impegno fosse davvero utile, abbiamo pensato di creare documenti colorati, sintetici a forma di decalogo o di vademecum, da condividere sui social media affinché ne abbiano massima diffusione. 

Degli stessi documenti abbiamo anche creato dei video fatti dagli Avvocati che hanno collaborato nel gruppo di lavoro, disponibili sul nostro nuovo canale You Tube CAMMINO Avvocati Associazione.

RUBRICA DIRITTI IN CAMMINO
1) Decalogo per i genitori
2) Decalogo per gli anziani
3) Vademecum a contrasto violenza domestica e di genere
4) Decalogo per i detenuti

Ci siamo occupati anche delle problematiche della nostra categoria, che vive oggi un momento di grande difficoltà, anche in questo caso producendo documenti e video.

PER LA RUBRICA PROPOSTE OPERATIVE A SOSTEGNO DELL’AVVOCATURA – pubblicato documento e video
1) Proposte operative a sostegno dell’avvocatura ai tempi del COVID-19
2) Proposte operative per il pagamento dei crediti da patrocinio a spese dello stato

Abbiano inoltre iniziato uno scambio fattivo con le diverse professionalità che operano insieme a noi avvocati a sostegno del soggetto vulnerabile, dando il via a una serie di breve interviste con diversi esperti che, facendo riferimento al momento che stiamo vivendo, valorizzano gli aspetti critici e possibili soluzioni sui temi più importanti per la persona.

PER LA RUBRICA INTERVISTE AI PROTAGONISTI DEL PIANETA GIUSTIZIA
1) Dr.ssa Marisa Persiani, psicologa, psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma – Quarantena a causa del Covid-19: quali gli effetti psicologici, quali le difese.
2) Prof. Paolo Capri, psicologo, psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione italiana di psicologia giuridica, professore di psicologia giuridica dell’Università Europea di Roma – La responsabilità genitoriale ai tempi del COVID-19
3) Dr.ssa Liviana Marelli CNCA – COORDINAMENTO NAZIONALE COMUNITA’ DI ACCOGLIENZ – Case di accoglienza minori al tempo del Covid-19
PER LA RUBRICA PROPOSTE OPERATIVE A SOSTEGNO DELL’AVVOCATURA – pubblicato documento e video
1) Proposte operative a sostegno dell’avvocatura ai tempi del COVID-19
2) Proposte operative per il pagamento dei crediti da patrocinio a spese dello stato

Il materiale video è visionabile sul canale You Tube CAMMINO Associazione Avvocati


I documenti sono visionabili sul nostro sito


Tutti i documenti e i video sono reperibili anche dalla pagina facebook Cammino