Sessione plenaria del Cdenf sulla protezione dei diritti dei minorenni migranti. Roma, 16 e 17 settembre 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il 16 e 17 settembre scorsi il Comitato direttivo sui diritti dell’infanzia del Consiglio d’Europa (Steering Committee on the Rights of the Child – Cdenf) ha tenuto una sessione plenaria dedicata ad approfondire il tema della protezione dei diritti dei minorenni migranti.

Nel corso della seduta sono state esaminate e discusse la bozza di Raccomandazione relativa ai principi e alle linee guida in materia di diritti umani sul procedimento di accertamento dell’età – assieme al relativo Memorandum esplicativo – e la bozza del Memorandum esplicativo della Raccomandazione del 2019 del Comitato dei ministri in tema di tutela efficace per minori non accompagnati e separati nel contesto migratorio.

L’Ufficio del Garante nazionale infanzia e adolescenza ha seguito entrambe le giornate di lavoro come componente della delegazione italiana al Consiglio d’Europa.

Leggi la notizia per esteso https://www.garanteinfanzia.org/news/sessione-plenaria-del-cdenf-sulla-protezione-dei-diritti-dei-minorenni-migranti

Vai alla pagina del Comitato direttivo per i diritti dell’Infanzia https://www.coe.int/en/web/children/cdenf

Scarica la Raccomandazione 2019 citata https://rm.coe.int/cm-rec-2019-11-guardianship-en/16809ccfe2