Scuola, siglato Protocollo CNF – Ministero dell’Istruzione per promuovere la cultura della legalità. Roma, 22 luglio 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Promuovere la cultura della legalità fra le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. È quanto prevede il Protocollo di intesa siglato il 22 luglio u.s. al Ministero dell’Istruzione (MI) dal Ministro Lucia Azzolina e dalla Presidente facente funzioni del Consiglio nazionale forense (CNF) Maria Masi.

Protocollo che conferma e rafforza un lavoro congiunto già in atto tra il MI e il CNF, avviato con la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. 

Il Protocollo ha una durata triennale e intende promuovere iniziative comuni volte a favorire e conseguire un miglioramento qualitativo dei percorsi educativi scolastici nell’ambito dei piani triennali predisposti dagli istituti, proponendo lo svolgimento di moduli specifici sui temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, con la necessaria collaborazione degli Ordini territoriali degli avvocati. Nello specifico, il Protocollo prevede la realizzazione di quattro diverse progettualità rivolte a studentesse e studenti di ogni grado scolastico, che coinvolgeranno bambini e ragazzi sui temi quali i diritti e i doveri dei cittadini, il rispetto della legalità, la cultura del valore delle differenze e la cura del bene comune. 

Scarica il protocollo https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/protocolli/-/asset_publisher/3Pbavf6hHwa4/content/protocollo-d-intesa-ministero-dell-istruzione-cnf-22-7-2020-?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.consiglionazionaleforense.it%2Fweb%2Fcnf%2Fprotocolli%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_3Pbavf6hHwa4%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_count%3D2%26%23p_101_INSTANCE_3Pbavf6hHwa4#p_101_INSTANCE_3Pbavf6hHwa4

Leggi l’articolo per esteso  https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf-news/-/713086