Scuola ed Emergenza Covid-19: Rapporto finale da parte del MIUR. Roma, 13 febbraio 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il Rapporto Finale del Comitato di esperti istituito con D.M. 21 aprile 2020, n.203 Scuola ed Emergenza Covid-19

 Il Rapporto “Idee e proposte per una scuola che guarda al futuro” offre una prospettiva di lungo periodo sull’avvio dell’anno scolastico e come può essere affrontato prevedendo un rilancio della qualità del servizio scolastico oltre all’attuale contingenza emergenziale.

La pubblicazione riflette sulla trasformazione che il Covid-19 ha avuto sulla modalità di organizzazione della scuola e l’uso obbligato della formazione a distanza e della necessità di formazione sugli strumenti digitale.

I dati dimostrano che sul piano delle competenze tecnico-scientifiche e digitali della popolazione, l’Italia appare in grave ritardo rispetto agli altri Paesi europei. Secondo l’indice Desi 2020 elaborato dalla Commissione Europea l’Italia si conferma tra i fanalini di coda dell’Europa e si colloca al venticinquesimo posto in Europa, in una posizione migliore solo di Romania, Grecia e Bulgaria.

Il rapporto considera inoltre il tema di una “autonomia responsabile” per poter aprire la scuola al territorio, e di una “autonomia solidale” come strumento di sostegno delle aree più fragili del Paese. Nel Rapporto Invalsi del 2019 non solo emerge che al Sud e nelle Isole i risultati sono più bassi, ma la separazione territoriale tra Nord e Sud nasce e si aggrava con l’avanzare degli allievi nel percorso di studi.

La pubblicazione sottolinea la necessità di cooperazione tra scuola, formazione, università e ricerca nell’ambito della formazione del personale docente, nell’ambito della comunicazione di linee di ricerca nazionali, europee ed internazionali e nell’ambito dell’orientamento per facilitare le scelte post-diploma verso l’università.

Scarica il rapporto dal sito del Ministero dell’Istruzione https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/RAPPORTO+FINALE+13+LUGLIO+2020.pdf/c8c85269-3d1f-9599-141c-298aa0e38338?version=1.0&t=1613234480541

Leggi l’articolo per esteso https://gruppocrc.net/pubblicazione-del-rapporto-finale-su-scuola-ed-emergenza-covid-19/