“Salvate la nostra educazione”, rapporto Save the Children. Roma, 13 luglio 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Save our education” è il nuovo rapporto di Save the Children con il quale l’organizzazione che da oltre cento anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro chiede ai governi e ai donatori della comunità internazionale di rispondere all’emergenza educativa globale investendo urgentemente nell’istruzione.

Dal rapporto emerge che i profondi tagli al budget per l’istruzione e la crescente povertà causati dalla pandemia di Coronavirus potrebbero costringere almeno 9,7 milioni di bambini a lasciare la scuola per sempre entro la fine di quest’anno, mentre altri milioni avranno gravi ritardi nell’apprendimento.

Secondo i dati del rapporto sono 12 i paesi dove il rischio di incremento di abbandono scolastico è elevato o moderato: Niger, Mali, Chad, Liberia, Afghanistan, Guinea, Mauritania, Yemen, Nigeria, Pakistan, Senegal e Costa d’Avorio. Un pericolo che è ancora più concreto per le ragazze rispetto ai ragazzi: molte di loro potrebbero essere costrette a sposarsi precocemente.

Il rapporto analizza inoltre gli effetti devastanti che l’epidemia di Coronavirus potrebbe avere sull’educazione, a causa anche dello spostamento delle risorse di bilancio che i governi potrebbero dedicare alla risposta all’emergenza piuttosto che all’investimento sull’istruzione.

Il rapporto rivela che, nonostante gli sforzi dei governi e delle organizzazioni, circa 500 milioni di bambini non hanno avuto accesso all’apprendimento a distanza e molti dei minorenni più poveri e vulnerabili potrebbero non avere genitori alfabetizzati che possano aiutarli.

«La chiusura delle scuole – sottolinea l’organizzazione – va ben oltre la perdita dell’istruzione per molti bambini: li ha lasciati lontani da quei luoghi sicuri dove potevano giocare con gli amici, mangiare e accedere ai servizi sanitari, compresi quelli per la salute mentale».

Scarica il rapporto https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/save-our-education.pdf

Leggi l’articolo per esteso https://www.minori.gov.it/it/node/7333