Riunione informale dei capi di Stato o di Governo della UE. Sibiu (Romania), 9 maggio 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il 9 maggio 2019 i Capi di Stato o di Governo dell’UE si sono riuniti a Sibiu, in Romania, per un Consiglio europeo informale. I leader dell’UE si sono concentrati sui piani strategici per l’Unione negli anni a venire e hanno convenuto di riunirsi nuovamente il 28 maggio 2019 a Bruxelles per discutere l’esito delle elezioni europee.

I leader hanno discusso la prossima agenda strategica dell’UE per il periodo 2019-2024 e hanno scambiato opinioni sulle sfide e sulle priorità nei prossimi anni.

Prendendo le mosse da una nota dell’Agenda dei leader preparata dal presidente Tusk, le discussioni sono state divise in due parti, dedicate rispettivamente alla dimensione esterna e a quella interna.

L’agenda strategica sarà utilizzata per pianificare il lavoro del Consiglio europeo e come base dei programmi di lavoro delle altre istituzioni dell’UE.

L’attuale agenda, approvata dal Consiglio europeo a giugno 2014, è incentrata su cinque settori prioritari:

– occupazione, crescita e competitività;

– responsabilizzazione e protezione dei cittadini;

– politiche energetiche e climatiche;

– libertà, sicurezza e giustizia;

– l’UE come attore forte sulla scena mondiale.

Dichiarazione di Sibiu: poiché il vertice si è tenuto in occasione della giornata dell’Europa, i capi di Stato o di Governo hanno adottato la dichiarazione di Sibiu come segno della loro unità e della loro fiducia nel futuro dell’UE.

Riaffermiamo la nostra convinzione che, uniti, siamo più forti, in questo mondo sempre più instabile e complesso. Riconosciamo che è nostra responsabilità, in quanto leader, rendere questa nostra Unione più forte e il nostro futuro più promettente, riconoscendo al contempo la prospettiva europea di altri Stati europei“.

Leggi qui l’articolo.

Leggi il contenuto dell’Agenda strategica della UE 2019-2024.

Leggi qui il comunicato stampa.