Riunione al CNF delle Associazioni Forensi specialistiche maggiormente rappresentative. Presenti per Cammino le Vicepresidenti nazionali Avv. Carolina Valensise e Avv. Antonella Florita. Roma, 23 luglio 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il Presidente del CNF ha incontrato le Associazioni specialistiche maggiormente rappresentative per dare aggiornamenti sul percorso del DM specializzazioni, sulla normativa sull’equo compenso e sulla compatibilità dei regolamenti delle Associazioni Forensi con la normativa del terzo settore.

Il Presidente Mascherin ha preliminarmente comunicato che il nuovo Ministro della Famiglia On. Locatelli  ha già convocato la commissione istituita per i fatti di Bibbiano, nella quale ha inserito anche un membro del CNF, manifestando molto interesse per la figura dell’avvocato del minore ed auspicando una proficua collaborazione per la messa a punto di una normativa “ad hoc”.

Per l’equo compenso il CNF ha predisposto un documento nel quale segnala le criticità e le misure correttive proposte, informando anche che il Ministro ha istituito, in accordo con il Presidente Mascherin, il Nucleo centrale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso, con la finalità di raccogliere le segnalazioni che arrivano dal territorio sul rispetto della normativa che tutela i compensi professionali.

Per il DM specializzazioni, il Consigliere Giovanni Arena ha comunicato che l’Osservatorio del CNF sta lavorando, in collaborazione con diverse istituzioni, per raccogliere i dati che serviranno alla predisposizione del rapporto AIR richiesto dal Consiglio di Stato per acquisire una foto attuale delle esigenze del mercato in ordine ai settori di specializzazione.

Infine sulla normativa del terzo settore, le Associazioni presenti hanno tutte richiesto al CNF di effettuare, attraverso il centro studi, un approfondimento del tema della compatibilità tra i regolamenti  delle Associazioni forensi  e le modifiche statutarie richieste per la iscrizione nel Registro Terzo Settore.

Sugli esiti del rapporto AIR e sull’approfondimento della normativa del terzo settore verrà indetta, all’inizio di settembre, un’altra riunione per informare le Associazioni forensi del lavoro svolto.