Riunione al CNF delle Associazioni Forensi Specialistiche maggiormente rappresentative. Presente per Cammino la Vicepresidente nazionale Avv. Carolina Valensise. Roma, 04 giugno 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il Presidente del CNF ha incontrato le Associazioni Specialistiche maggiormente rappresentative per dare aggiornamenti sul percorso del DM specializzazioni, sui progetti di riforma in corso e sulla normativa sull’equo compenso.

Il Presidente Mascherin ha riferito che il CNF è stato convocato dalla Commissione Consultiva del Consiglio di Stato che ha dato un parere interlocutorio sul DM specializzazioni, segnalandone alcune criticità.

È stato chiesto, preliminarmente, di dare corso ad una indagine economico-sociologica (AIRE) – per la quale il CNF sta individuando il possibile consulente (forse l’Università di Bologna) – per verificare l’impatto sul mercato dei consumatori delle varie aree individuate nel DM, con una indicazione che parta dalla domanda degli utenti. Altra criticità segnalata riguarda le macroaree e gli ambiti all’interno delle stesse e, infine, il colloquio per verificare i titoli, per il quale viene chiesto di individuare dei parametri di valutazione.

Sui progetti di riforma in corso sembra essere ancora tutto fermo in attesa del confronto politico tra i partiti di governo.

Infine sull’equo compenso il Ministro Bonafede, in un incontro con il Presidente CNF, ha espresso il suo auspicio che si pervenga presto alla approvazione.