Il Presidente del CNF ha incontrato le Associazioni Specialistiche maggiormente rappresentative per dare aggiornamenti sul percorso del DM specializzazioni, sui progetti di riforma in corso e sulla normativa sull’equo compenso.
Il Presidente Mascherin ha riferito che il CNF è stato convocato dalla Commissione Consultiva del Consiglio di Stato che ha dato un parere interlocutorio sul DM specializzazioni, segnalandone alcune criticità.
È stato chiesto, preliminarmente, di dare corso ad una indagine economico-sociologica (AIRE) – per la quale il CNF sta individuando il possibile consulente (forse l’Università di Bologna) – per verificare l’impatto sul mercato dei consumatori delle varie aree individuate nel DM, con una indicazione che parta dalla domanda degli utenti. Altra criticità segnalata riguarda le macroaree e gli ambiti all’interno delle stesse e, infine, il colloquio per verificare i titoli, per il quale viene chiesto di individuare dei parametri di valutazione.
Sui progetti di riforma in corso sembra essere ancora tutto fermo in attesa del confronto politico tra i partiti di governo.
Infine sull’equo compenso il Ministro Bonafede, in un incontro con il Presidente CNF, ha espresso il suo auspicio che si pervenga presto alla approvazione.