Riforma civile: su minori e famiglia direzione giusta!

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Intervento della Presidente Nazionale Maria Giovanna Ruo in tema di Riforma civile su IL DUBBIO di sabato 17 luglio 2021.

[…] «Sono anni – dice – che CAMMINO richiede la riforma del processo di famiglia in modo da operare una reductio ad unitatem della disciplina delle relative controversie, disegnando un rito ad hoc con piene garanzie di contraddittorio e diritti di difesa delle persone coinvolte, compreso il minore, prevedendone rappresentanza e difesa autonome. Si pensi alla figura del curatore- avvocato. Lo disegna il progetto di riforma Luiso in funzione della specificità della materia, che riguarda per lo più diritti indisponibili, personalissimi, di rango costituzionale, ma anche magmatica e in perenne divenire, con necessaria assunzione di provvedimenti urgenti e temporanei, reclamabili e rivedibili. Inadeguati quindi strutturalmente sia riti ordinario e del lavoro per i relativi sistemi decadenziali sia il più duttile rito camerale, carente di garanzie idonee. La riforma del processo di famiglia consentirà anche finalmente concentrazione delle tutele». Non mancano, secondo Ruo, alcune criticità: «Il settore soffre, tra i problemi che diventano per molti “giustizia negata”, anche di molteplicità di riti difformemente disciplinati. Più procedimenti possono interessare lo stesso nucleo familiare defatigandone i componenti e con il rischio di decisioni talvolta confliggenti che si sovrappongono. Le diverse discipline ne rendono impossibile la riunione anche quando pendono dinnanzi allo stesso giudice. Sussistono incostituzionali discriminazioni nella tutela di diritti identici: figli minori di genitori coniugati e non coniugati. Questi ultimi sono esclusi anche dalla negoziazione assistita negata anche ai non abbienti perché non beneficia del patrocinio a carico dello Stato. La delineata riforma, disegnando un rito unico per tutta la materia, prevedendo correttivi alla negoziazione assistita, costituisce senza dubbio un progresso nel cammino verso la presa in carico olistica delle crisi familiari che chiediamo da lustri».

 

Per leggere la versione integrale dell’articolo, clicca sul link: https://www.ildubbio.news/2021/07/18/riforma-civile-su-minori-e-famiglia-direzione-giusta/