#RestoacasamaCammino
di Maria Giovanna Ruo

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

E’ un momento difficile per tutti, per alcuni tragico.

La Lombardia è falcidiata, vive enormi difficoltà, come altre regioni non più solo del nord.

E tutto il Paese è come sospeso in una bolla d’aria ferma. La sensazione diffusa è di dolore, paura, smarrimento, vertigine alla prospettiva.

Ci stringiamo con affetto alle regioni e alle sedi più colpite, ai nostri soci, ai loro cari, ai tanti amici che vivono momenti di grave difficoltà: siamo sinceramente con Voi!

Ci sono tante persone vulnerabili che ora lo sono ancora di più: di età minore, anziani, con bisogni speciali, migranti.

La situazione attuale di isolamento enfatizza le fragilità, esaspera i conflitti, lascia più marginalizzati i deboli.  

Non ci possiamo fermare ora. Bisogna andare avanti, costruire strade nuove: make a way where is not a way, abbiamo detto ai 20 anni di CAMMINO lo scorso anno.

CAMMINO ha fondato la sua specificità nella promozione e tutela dei diritti fondamentali dei soggetti vulnerabili: non è certo questo il momento di ritirarsi a vita privata.

Allora ci stiamo muovendo, stando fermi. Il nostro motto è diventato #restoacasamacammino.

Ci stiamo occupando in tanti gruppi diversi di persone di età minore, anziani, della nostra situazione di avvocati in questi momenti, fragili anche noi, e di tante altre vulnerabilità ancora.

Stiamo riflettendo, individuando nuove modalità di essere vicini ai nostri Assistiti e ai cittadini in questa situazione inedita. Abbiamo scritto documenti, stiamo studiando nuovi temi, abbiamo aperto un canale YouTube e una piattaforma e-learning. Ne parleremo a breve.

Non differito il nostro congresso (con anticipo rispetto ai provvedimenti restrittivi per senso di responsabilità sociale) da fine febbraio al 18 e 19 settembre 2020.

Nel frattempo il nostro portale CEDUinCAMMINO è online: 10 anni di giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo!

Visitatelo e navigatelo sul sito www.ceduincammino.it

è importante non solo per la professione forense!

E un grande, affettuoso abbraccio da parte di tutti noi a tutte le camminatrici e i camminatori, ai loro parenti ed amici che in questo periodo sono particolarmente toccati dalla situazione di contagio.

Ma ce la faremo a cacciare via il virus dal nostro splendido Paese!

Intanto: forza, coraggio, in cammino!

 

 

guarda il video sul nostro canale You Tube CAMMINO Associazione Avvocati