Rapporto triennale OCSE P.i.s.a., negativi i dati degli studenti italiani. Roma, 3 dicembre 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

I Rapporto Ocse Pisa (acronimo di Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale su base triennale che misura le competenze in lettura, matematica e scienze degli studenti quindicenni di 79 Stati partecipanti, di cui 37 Ocse.

Hanno partecipato alla prova 11.785 studenti quindicenni italiani, divisi in 550 scuole totali.

Circa le competenze sulla lettura, ovvero la capacità di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi, gli studenti italiani ottengono un punteggio di 476, inferiore alla media OCSE (487), collocandosi tra il 23° e il 29° posto.

E si conferma il divario Nord-Sud: se il punteggio in lettura del 2018 non si discosta in modo significativo da quello dell’ultima rilevazione, i dati peggiorano in modo evidente rispetto alle rilevazioni degli anni passati, fino ad arrivare a -26 punti rispetto al 2000.

Va un po’ meglio in matematica: gli studenti italiani hanno ottenuto un punteggio medio nelle prove di matematica in linea con la media dei paesi OCSE (Italia 487 contro OCSE 489). Ma, comunque, uno studente su 4 non raggiunge il livello base di competenza in matematica sia in Italia che nei Paesi Ocse. Sono low performer in matematica il 15% degli studenti del nord Italia e oltre il 30% al sud.

Vai al sito ufficiale.

Scarica il rapporto relativo all’Italia.