Pueri – Pilot action for Uams: Early Recovery Interventions. Presentato il progetto dalla Fondazione Assistenti Sociali. Bologna, 26 febbraio 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il progetto coordinato dal Ministero dell’Interno e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito delle Emergency assistance Fami 2016 (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) é gestito dalla Fondazione degli Assistenti Sociali e dal Centro Informazione e educazione allo sviluppo.

Pueri ha come obbiettivo la protezione dei minori stranieri che giungono in Italia non accompagnati al fine di impedire che scompaiano nelle pieghe oscure della società, vittime della criminalità organizzata.

Il convegno, moderato dal giornalista Piero Badaloni, si è aperto con l’intervento della Deputata PD Sanda Zampa che -quale prima firmataria della recente Legge 47/2017 in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati – ha illustrato gli obiettivi della legge e l’intenzione del Legislatore di recuperare alla società civile minori soli e smarriti.

Commoventi le testimonianze di alcuni ragazzi stranieri che hanno raccontato i loro incredibili viaggi verso l’Italia e le loro speranze, le loro ambizioni, e la tanta voglia di integrarsi.

È intervenuta anche il Garante per l’Infanzia dell’Emilia Romagna Dr.ssa Clede Garavini, il cui ufficio ha il compito di formare volontari tra i cittadini da affiancare ai ragazzi stranieri e sostenerli nel percorso di integrazione.

Era presente l’Avv. Veronica Frigi per CAMMINO, che sta approfondendo il tema trattato anche attraverso la Scuola di Alta Formazione Specialistica Avvocati in Diritto delle Persone, relazioni familiari e minorenni di Roma.