Pubblicato dall’AGIA il documento sul sistema di giustizia minorile. Molti gli spunti offerti da CAMMINO nella sua audizione. Roma, 30 luglio 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

L’AGIA ha diffuso in data 30.07.2019 la nota redatta in data 29.07.2019 in seguito alle audizioni sul sistema di tutela minorile avvenute nel presente mese di luglio. CAMMINO esprime soddisfazione per l’apprezzamento oggettivamente risultante nella nota, da parte dell’Autorità, dei molti spunti e sollecitazioni offerti nella propria audizione e contenuti nel suo documento.

Ci si riferisce in particolare alle indicazioni di natura processuale, al fine di garantire un giusto processo per tutti i soggetti coinvolti, con la nomina tempestiva del curatore speciale ed avvocato della persona di età minore; con la difesa tecnica, anche d’ufficio, per i genitori; con una serie di garanzie processuali, inerenti le notifiche, l’accesso agli atti, la celerità, con la possibilità di impugnazione per tutti i provvedimenti emessi, anche di natura temporanea, con la riforma effettiva, procedurale e processuale, dell’art. 403 c.c..

Recepiti anche gli spunti di natura sostanziale relativi alla differenziazione dei soggetti che svolgono funzione di valutazione, esecuzione e monitoraggio dei provvedimenti giudiziari rispetto a coloro che prendono in carico il nucleo familiare per garantirne il sostegno genitoriale, funzioni che non possono essere cumulate dagli stessi operatori sociali che hanno svolto e svolgeranno il sostegno, con la necessità di specificare il ruolo dei servizi socio-sanitari nel procedimento civile. La nota dell’AGIA si conclude con una serie di indicazioni ai vari soggetti istituzionali perché le Raccomandazioni si traducano in un miglioramento effettivo del sistema.

Leggi qui il documento redatto da Cammino in occasione dell’audizione del 17 luglio 2019.

Leggi qui il documento di AGIA sul sistema di giustizia minorile.