Protocollo d’intesa tra Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Unicef . Roma, 27 maggio 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

È stato firmato il 27 maggio u.s., in occasione del 30° anniversario della ratifica della Convenzione di New York da parte dell’Italia, il protocollo di intesa tra l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Agia), il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) e il Comitato italiano per l’Unicef – fondazione onlus.

Quattro i campi di intervento: 

– ascolto e partecipazione delle persone di minore età; 

– azioni di advocacy nei confronti delle istituzioni; 

– protezione dell’infanzia, prevenzione e contrasto della violenza di genere;

– povertà minorile, con particolare riferimento alla povertà educativa. 

Sarà istituito un comitato paritetico, composto da delegati Agia e Unicef, al fine di promuovere l’attivazione delle iniziative previste dal protocollo d’intesa, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli adeguamenti opportuni per il miglioramento dei risultati. 

“È importante consentire l’accesso a servizi di qualità per tutti i bambini in Italia, con particolare attenzione ai più vulnerabili” dice Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

“La rinnovata collaborazione con Unicef va proprio in questa direzione. Occorre privilegiare il pieno utilizzo, il rafforzamento, il coordinamento e il monitoraggio dei servizi esistenti per promuovere la realizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in armonia con quanto previsto dalla Convenzione del 1989. La firma del protocollo è particolarmente significativa perché cade in occasione del 30° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione di New York. Una ricorrenza che ci impegna, specie in un’ottica di ripresa, a lavorare assieme per il futuro dei bambini e dei ragazzi”. 

Leggi l’articolo

https://www.garanteinfanzia.org/news/firmato-protocollo-intesa-agia-unicef

https://www.unicef.it/media/unicef-e-agia-firmano-protocollo-d-intesa-triennale-sui-diritti-dell-infanzia/