cyberbullismo: prima applicazione della legge di contrasto 71/2017. Imperia, 27 luglio 2017

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Cyberbullismo: ad Imperia la prima applicazione.

Il fatto: un quindicenne ha minacciato la sua ex ragazza sua coetanea di divulgarne una foto intima. Il questore ha convocato il ragazzo e lo ha ammonito ai sensi della legge 71/2017 ad eliminare l’immagine da qualsiasi supporto informatico e non diffonderla: in difetto rischierà un procedimento penale per diffusione di materiale pedopornografico, minacce e violenza privata.

La legge è un importante strumento di contrasto al fenomeno dilagante del cyberbullismo

Piena soddisfazione, certo, per l’immediatezza dell’attivazione da parte del Questore e la sua efficacia. Tuttavia sembra che, forse, sul piano legislativo si sarebbe potuto fare di più o diversamente.

Ad es. se invece del Questore la legge avesse dato il compito di ammonire al Pubblico Ministero Minorile? al di là del fatto che il PMM ha certamente una maggiore consuetudine di linguaggio e modi con i minorenni, vi sarebbe potuto essere un seguito. Il PMM avrebbe potuto richiedere interventi di sostegno all’autore della minaccia di pubblicazione e ai suoi genitori, forse in alcuni di questi casi in difficoltà con il figlio adolescente.

Questa infatti era stata la proposta di Cammino (e non solo) audita in sede parlamentare https://www.cammino.org/a000001108/, che avrebbe potuto offrire un ulteriore sostegno a situazioni di fragilità familiare e/o personale nella quale possono maturare gesti sconsiderati e comportamenti di cyberbullismo.

Cammino da anni è impegnata a diffondere il tema del contrasto al cyberbullismo attraverso l’educazione, con convegni rivolti a tutti i protagonisti del sistema e attività nelle scuole. https://www.cammino.org/?s=cyberbullismo

Il tema dell’educazione alla responsabilità sociale è cruciale in ambito non solo di cyberbullismo: imparare a riflettere e considerare le conseguenze dei propri gesti è un abito mentale da acquistare nella minore età e coltivare in tutta la vita.

Educare ai diritti ed educarsi ai diritti: questo è il tema fondamentale del prossimo congresso di Cammino che si terrà a Reggio Calabria dal 19 al 21 ottobre 2017.

https://www.cammino.org/events/diritto-educare-ai-diritti/