Online il rapporto “Covid-19 e adolescenza”. Roma, 25 giugno 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Covid-19 e adolescenza” è il nuovo rapporto realizzato dal Gruppo Emergenza Covid-19 dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Il documento evidenzia in modo articolato i fenomeni degenerativi e gli effetti della pandemia sugli adolescenti attraverso uno sguardo alle ricerche, ma indica anche delle linee d’intervento: è infatti innegabile che le misure restrittive utili al contenimento della diffusione del Covid-19 abbiano creato, per gli adolescenti, delle condizioni di sviluppo anomale oltre che inaspettate. Le regole sociali che è stato chiesto loro di seguire sono del tutto in contrasto con le spinte naturali di questa fase del ciclo di vita in cui la persona è fortemente coinvolta nell’esplorazione nei confronti dell’esterno, nella ricerca di autonomia e di nuove esperienze, nella costruzione di relazioni significative al di fuori della propria famiglia di origine, nell’attribuzione di importanza a valori quali l’apertura al cambiamento, nell’esplorazione di progetti per il futuro e non da ultimo nella costruzione di una rinnovata consapevolezza della propria identità corporea.

Nel rapporto vengono approfondite le tematiche relative alle opportunità offerte dalle tecnologie e ai rischi del loro utilizzo non regolato, e al ruolo chiave della famiglia.

Si definiscono gli orientamenti per contrastare questi effetti negativi e perseguire una ripresa a partire dall’estate, attraverso un’offerta formativa ricca e diffusa a misura di adolescenti e preadolescenti, che veda l’educazione come bene comune, rinforzando le reti territoriali, offrendo agli adolescenti luoghi fisici e occasioni per incontrarsi e confrontarsi, spazio per la partecipazione attiva e il protagonismo anche attraverso percorsi di consultazione. In quest’ottica la scuola non è soltanto didattica: se quest’ultima può almeno teoricamente essere svolta a distanza, non deve mancare l’attenzione per la funzione educativa e di socializzazione che essa riveste.

Infine vengono definite le condizioni essenziali per i patti educativi di comunità e riportati alcuni esempi del percorso da intraprendere per la loro realizzazione, che illustrano come si possano ricomporre soggetti e azioni che insistono su un determinato territorio, con particolare attenzione al monitoraggio e agli indicatori di monitoraggio.

Leggi l’articolo per esteso https://www.minori.gov.it/it/notizia/online-il-rapporto-covid-19-e-adolescenza

Leggi il Rapporto https://www.minori.gov.it/sites/default/files/report_covid_e_adolescenza.pdf