Nuovo rapporto ISTAT sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Roma, 6 febbraio 2022

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Nell’anno scolastico 2020/2021 gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane sono più di 300mila, circa 4 mila in più rispetto all’anno precedente.

Secondo i dati del nuovo rapporto pubblicato dall’ISTAT denominato «L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità» si spiega che la riduzione dei periodi di sospensione e una migliore organizzazione da parte delle scuole hanno determinato un aumento importante dei livelli di partecipazione degli alunni con disabilità alla didattica a distanza, con una quota di esclusi che si attesta al 2,3% rispetto al 23% registrato nell’anno precedente. Quota che sale al 3,3% nelle scuole del Mezzogiorno, con punte del 4% in Calabria e in Campania.
Il rapporto evidenzia, fra l’altro, che nella quasi totalità dei casi la scuola è riuscita a sopperire alla carenza di dispositivi informatici nelle abitazioni degli studenti, fornendo la strumentazione richiesta al 98% dei richiedenti, quota piuttosto stabile sul territorio.
In crescita il numero di insegnanti per il sostegno, con un rapporto alunno-insegnante migliore delle previsioni di legge: nell’anno scolastico 2020/2021 sono più di 191 mila, in aumento di oltre 8 mila rispetto all’anno scolastico precedente; uno su tre, tuttavia, non ha una formazione specifica e il 20% viene assegnato in ritardo.

Scarica il rapporto https://www.istat.it/it/files/2022/01/REPORT-ALUNNI-CON-DISABILITA.pdf

Leggi l’articolo https://gruppocrc.net/pubblicato-il-nuovo-rapporto-istat-sullinclusione-scolastica-degli-alunni-con-disabilita/