NEGOZIAZIONE ASSISTITA DAGLI AVVOCATI IN SEPARAZIONE E DIVORZIO: IL 18 GENNAIO A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO A CURA DI MARIA GIOVANNA RUO AL CNF

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Un nuovo ruolo che permette ampio contenimento delle istanze emotive delle Parti nella crisi della relazione coniugale, per ricollocarle nei corretti parametri di giustizia; promozione del cambiamento della relazione nella nuova situazione; costruzione di relazioni soddisfacenti per entrambi i coniugi: è anche questo la sfida culturale degli avvocati con la negoziazione assistita.

Una giustizia che permetta alle coppie in conflitto di gestire da un punto di vista giuridico la crisi familiare evitando inutili conflitti e contrapposizioni. Una nuova idea di giustizia e di difesa dei diritti che non più necessariamente avversativa e conflittuale, ma piuttosto collaborativa per le coppie che saranno accompagnate nel riscrivere ruoli e regole della loro relazione per un futuro più sereno possibile per sé stessi e per i propri figli.

La procedura di Negoziazione Assistita dagli avvocati è dunque la via più rapida per raggiungere accordi più adatti alle circostanze dei singoli rapporti familiari; permette ad entrambi i coniugi di evitare strazianti conflitti, consente di costruire relazioni soddisfacenti. Infine decongestiona il lavoro dei giudici che possono dedicare più tempo e attenzione i casi più gravi e inconciliabili.

Il nuovo avvocato per la famiglia e i minorenni con la Negoziazione Assistita assume un ruolo quasi giurisdizionale: ovviamente fedele al proprio assistito nell’espletamento del mandato, guarda però con uno sguardo più ampio e profondo anche alle esigenze di giustizia di tutte le parti, ed in particolare dei figli minorenni, disabili o maggiorenni; collabora lealmente e in buona fede alla costruzione delle migliori regole di relazione per quella famiglia, in base alle sue esigenze.

“Negoziazione Assistita dagli Avvocati in separazione e divorzio” è il titolo del libro curato dall’ Avv. Maria Giovanna Ruo edito da Maggioli che mercoledì 18 gennaio alle ore 16 verrà presentato presso la sede del Consiglio Nazionale Forense a Roma in via del Governo Vecchio 3. Ad introdurre e coordinare sarà il Presidente del CNF, Avv. Andrea Mascherin; sono previsti gli interventi della Dott.ssa Francesca Ceroni, sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione, del Prof. Filippo Romeo, professore associato presso l’Università Kore di Enna e componente Commissione Famiglia del CNF e dell’Avv. Maria Masi, coordinatrice Commissione Famiglia del CNF.


La partecipazione all’evento è gratuita. Sono stati concessi 3 crediti formativi, dei quali 1 deontologico, per la formazione obbligatoria degli Avvocati. Per le prenotazioni si prega di compilare il format presente sul sito
www.cammino.org.

 

LORENZO COLETTA

Ufficio Stampa Nazionale

Tel: +39 333 9592154

Mail: addettostampa@cammino.org

www.cammino.org

  Comunicato Stampa