MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: RAFFORZARE LA TUTELA

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

La tutela dei minori stranieri non accompagnati deve ricevere ulteriori rafforzamenti: queste le indicazioni dell’Unione Europea prontamente recepite dall’Italia nel corso dell’ultimo mese del 2019.

Alla raccomandazione (11 dicembre 2019) del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa è seguita l’approvazione di un regolamento, in via provvisoria, da parte del Consiglio dei Ministri italiano (21 dicembre 2019), da adottarsi poi con decreto del Presidente della Repubblica. Sono state introdotte, ad integrazione e modifica delle vigenti disposizioni, ulteriori modalità di tutela dei minori stranieri non accompagnati al fine di garantirne sempre il superiore interesse.

La raccomandazione contiene principi fondamentali e linee guida per gli Stati e per i professionisti che operano nel sistema di accoglienza e tutela dei minori stranieri non accompagnati, anche in termini di formazione specifica, al fine di consentirne la tutela effettiva, il diritto all’informazione circa i loro diritti ed il più agevole accesso alla giustizia. Il regolamento apporta modifiche soprattutto relativamente al rilascio dei permessi di soggiorno ed alla conversione degli stessi al raggiungimento della maggiore età, nell’ottica di favorire l’integrazione in ambito sociale, scolastico e lavorativo.

“La condizione di estrema vulnerabilità dei minori migranti non accompagnati – spiega la Vice Presidente territoriale per le Isole di Cammino, Maria Rita Ielasi –  è stata più volte affrontata dalla nostra associazione, pioniera nel considerare il tema proprio in funzione delle situazioni di provenienza, delle pessime condizioni di viaggio, dei plurimi traumi subiti. La legge n. 47/2017 ha introdotto la prima normativa unitaria e organica in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati, rispondendo ad una prima esigenza di tutela. Ora si rendono necessari ulteriori strumenti normativi,  finalizzati all’effettiva attuazione e rilevazione unitaria del sistema di accoglienza e tutela dei minori stranieri non accompagnati e delle loro esigenze, anche recependo le istanze e le osservazioni dei professionisti e delle associazioni che fattivamente sono coinvolti nel sistema stesso”.

Eugenio Russo
Ufficio Stampa Nazionale
Tel: +39 340 0592205
Mail: ufficiostampa@cammino.org
www.cammino.org