Minori stranieri non accompagnati avviato il progetto dell’AGIA per il monitoraggio della tutela volontaria. Roma, 28 settembre 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Al via il progetto di monitoraggio della tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) è chiamata a svolgere dalla legge 47/2017. L’iniziativa punta ad assicurare capillarmente sul territorio nazionale diritti e opportunità nelle fasi di accoglienza e integrazione ai quasi 13 mila minori stranieri non accompagnati presenti in Italia valorizzando l’operato dei tutori volontari e degli altri soggetti coinvolti nel sistema di protezione.

È stato chiesto all’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), al Consiglio nazionale forense e ai Consigli nazionali degli Ordini degli assistenti sociali e degli psicologi di promuoverne la diffusione. Prevista anche la costituzione di un comitato consultivo, a cui sono stati invitati a partecipare: garanti regionali e provinciali, ministeri e altre istituzioni.

I risultati che l’azione intende mettere a disposizione del Paese per perseguire l’obiettivo di garantire pari diritti ai minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, in conformità a quanto previsto dall’articolo 2 della Convenzione Onu del 1989, sono:

  1. dati costantemente aggiornati sulla tutela volontaria in Italia;
  2. una rete interistituzionale di accompagnamento per i tutori volontari;
  3. un numero verde, una segreteria e polizze assicurative per i tutori volontari;
  4. la qualificazione costante delle competenze dei tutori volontari;
  5. sensibilizzazione e promozione della funzione dei tutori volontari e del ruolo delle figure di garanzia;
  6. la diffusione dei progetti locali innovativi in materia di tutela volontaria;
  7. un centro di documentazione, un forum e linee guida nazionali;
  8. la divulgazione dell’esperienza italiana nei paesi europei.

Scarica l’infografica sul progetto.

Leggi qui la notizia.