Minori, prima riunione della squadra speciale istituita dal Ministro della Giustizia. Roma, 31 luglio 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Si è svolta il 31 luglio u.s. in via Arenula la prima riunione della squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori, istituita lo scorso 22 luglio dal ministro della Giustizia.

Prendendo spunto dai fatti emersi dalle cronache di questi giorni Bonafede ha dichiarato: “Non intendiamo sostituirci alla magistratura nella valutazione di singole vicende. Abbiamo massima fiducia nel lavoro dei giudici. Partendo dalle vicende di Bibbiano dobbiamo fare un lavoro che riguarda l’intero territorio nazionale, avendo come obiettivo fondamentale la tutela del minore e della sua famiglia. Servono investimenti adeguati per sostenere gli operatori del settore, che sconta purtroppo uno spezzettamento delle competenze e dei diversi livelli territoriali chiamati in causa. Serve, invece, una visione a 360 gradi sulla tematica degli affidi. Nelle fasi di vuoto rischiamo di avere momenti di ombra in cui non riusciamo a proteggere i minori”.

Il Guardasigilli, chiarendo che la squadra è da subito operativa, ne ha presentato i componenti: il capo di Gabinetto del ministero della Giustizia Fulvio Baldi, il vice capo di Gabinetto Gianluca Massaro, Rossella Pegorari, magistrato del Gabinetto, Giampaolo Parodi, vice capo dell’Ufficio legislativo di via Arenula, il capo dell’Ispettorato del ministero, Andrea Nocera, Alessandra Cataldi, direttore generale per i Sistemi informativi automatizzati, il capo del Dipartimento degli affari di giustizia, Maria Casola, il capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, Barbara Fabbrini, il capo del Dipartimento della giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo, Giuseppe Buffone della Direzione generale della giustizia civile, Silvia Albano dell’Associazione nazionale magistrati, Maria Francesca Pricoco, presidente dell’Associazione italiana magistrati minorenni e di famiglia, Gianmario Gazzi, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Fulvio Giardina, presidente dell’Ordine degli psicologi, Maria Masi, vice presidente del Consiglio Nazionale Forense e il commissario straordinario del Forteto e Garante per l’infanzia e adolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti.

Leggi qui l’articolo.