Mense scolastiche in Italia, nuovo rapporto Save the Children. Roma, 5 settembre 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il rapporto di monitoraggio sul servizio di refezione nelle scuole primarie, propone un’analisi delle politiche e delle prassi relative alla mensa scolastica in Italia, con focus sui 45 comuni capoluoghi di provincia con più di 100.000 abitanti.

Il monitoraggio si sviluppa come un’indagine comparata di diverse variabili del servizio mensa, come la percentuale di accesso degli alunni al servizio, quella dei costi previsti da bilancio a carico delle famiglie, le tariffe, i criteri di agevolazione ed esenzione, le restrizioni, le eventuali esclusioni dei bambini dal servizio in caso di morosità dei genitori, ma anche le buone prassi in termini di partecipazione, educazione, alimentazione, riciclo, promozione della sana alimentazione e menu a basso impatto ambientale.

Monitorare l’accesso al servizio mensa in Italia permette di approfondire un tema sì specifico ma strettamente connesso alla garanzia di un pieno godimento del diritto allo studio, alla salute e alla non discriminazione; un servizio che laddove garantito si fa strumento di lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

Secondo la ricerca, realizzata nell’ambito della campagna Illuminiamo il futuro, sono ancora molte le scuole che non assicurano ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di usufruire della refezione scolastica. Altri dati rivelano che il servizio di refezione scolastica non si presenta omogeneo e uniforme.

Leggi l’articolo.

Leggi il Rapporto.