“Le crisi nei percorsi adottivi in Italia”, indagine conoscitiva della Commissione per le Adozioni Internazionali. Roma, 18 gennaio 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Pubblicato il documento dal titolo “Le crisi nei percorsi adottivi in Italia” promosso dalla Commissione per le adozioni internazionali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Questo studio si pone l’obiettivo di approfondire la tematica delle crisi adottive, per studiarne i fattori di rischio ed intraprendere una efficace azione di prevenzione. All’indagine hanno aderito 24 su 29 Tribunali per i Minorenni e ha riguardato casi di crisi adottive internazionali e nazionali avvenute nel quinquennio 2014-2018.

I risultati dell’indagine evidenziano che i casi di crisi adottive sono soltanto una minoranza, a fronte del generale quadro positivo delle adozioni e allo stesso tempo forniscono preziose informazioni utili per individuare i fattori di rischio e attivare interventi precoci e tempestivi che coinvolgano tutti gli attori del sistema adottivo.

Leggi la notizia https://gruppocrc.net/le-crisi-nei-percorsi-adottivi-in-italia-pubblicata-la-collana-della-commissione-per-le-adozioni-internazionali/

Scarica il Rapporto https://www.commissioneadozioni.it/media/apibz0x4/crisi_percorsi_adottivi_italia.pdf