IV GRUPPO DI STUDIO. Minori e giovani adulti autori di reato: percorsi di inclusione tra sanzione e rieducazione
Sintesi di Gianpiero De Cicco (Presidente sede CAMMINO Benevento, responsabile Progetto legalità CAMMINO-UNICEF)

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Sintesi del quarto gruppo di studi della III SESSIONE di lavori al Convegno per i 20 anni di Cammino
venerdì 25 gennaio 2019 h. 15:00-18:30

La nuova devianza minorile appare ancora più sfuggente poiché frutto della disgregazione sociale, della “società liquida” in cui i valori tradizionali (famiglia, istruzione e religione) sono stati sostituti da parametri modelli all’esaltazione del singolo senza consapevolezza dei valori di solidarietà e responsabilità sociale.

Alla classica forma di devianza rappresentata dai i minori (spesso non imputabili) reclutati dalla criminalità organizzata per la realizzazione di attività illecite e, dall’altro, quale fenomeno crescente e deviante quello de i ragazzi afflitti “dal malessere del benessere” e con crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo, dei gruppi c.d. ultras e naziskin.

Ribadita la finalità rieducativa del processo penale minorile per l’attivazione di interventi mirati e specifici per ogni persona di età minore deviante e l’efficacia dell’indagine sulla personalità del minore (per l’immediata fuoriuscita dell’autore minorenne dal circuito penale o per la realizzazione di un articolato percorso all’interno dello stesso. Percorso che però dovrebbe prevedere al suo interno anche una conciliazione del minore con la vittima (la c.d. mediazione penale minorile e la c.d. giustizia riparativa) .

Infine anche la valorizzazione del procedimento amministrativo, che necessiterebbe di una rivisitazione normativa, e che sta conoscendo, in tante situazioni di nuova “devianza” una stagione di rinnovata attenzione da parte degli addetti ai lavori per la sua duttilità e assenza di carattere unitivo ma come misura di sostegno.

Coordinatori: Anna Livia Pennetta,Vicepresidente nazionale CAMMINO area Nord e Anna Di Loreto,Responsabile area penale CAMMINO. Interventi di: Daniela Bacchetta, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma; Raffaele Focaroli, Pedagogista e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma; Carmen Genovese, Direttore USSM Roma; Amalia Settineri, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma; Maria Teresa Spagnoletti, già Giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma. Sintesi finale di Gianpiero De Cicco, Presidente sede CAMMINO Benevento.

Visita la nostra gallery foto

Visita la nostra gallery video