INTERNET E MINORI: OPPORTUNITA’, CRITICITA’ E RESPONSABILITA’. IL CONVEGNO DI CAMMINO A ROMA

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Internet: nuova fonte di informazione e comunicazione e al contempo di pericoli e insidie. Nuova legge contro il cyberbullismo ed educazione all’utilizzo responsabile del Web. Questi i temi del convegno a Roma il 20 novembre presso la sede della Cassa Forense

Internet è divenuta struttura portante della società: alla rete affidiamo la maggior parte dei nostri rapporti sociali, affettivi, culturali, lavorativi. E’ una rivoluzione dei rapporti interpersonali che porta enormi vantaggi e altrettante insidie, soprattutto per le persone di età minore. Non solo la piaga del cyberbullismo, l’adescamento tramite internet, il rischio della banalizzazione di sentimenti e immagini, la pervasiva divulgazione e la perpetuazione dell’informazione, con buona pace del diritto all’oblio, l’essere disconnessi dalla realtà e connessi virtualmente.

Quello che non riesce ad essere al passo con i tempi rapidissimi di queste cambio epocale è la consapevolezza e l’educazione ad un uso corretto della Rete non solo per i minorenni, spesso ignari delle conseguenze giuridiche civili e penali di un utilizzo sbagliato, ma anche per i genitori o i tutori di minori, anch’essi ignari delle responsabilità a cui vanno incontro. Nuove frontiere per l’esercizio della responsabilità genitoriale, sfide educative inesplorate, necessità di coniugare in modi nuovi il tema educativo della responsabilità sociale e genitoriale.

CamMiNo (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni) ha voluto da tempo accendere i riflettori su questa delicatissima tematica organizzando incontri e convegni nei territori in cui è presente (ormai 57). Il prossimo evento si terrà nella giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza a Roma, il 20 novembre, un convegno dal titolo “Persone di età minore e internet, tra Reti di salvataggio e IrRetimento”, si svolgerà dalle ore 14:30 presso la sede della Cassa Forense in Via E.Q. Visconti, è aperto a tutti e seguirà un approccio multidisciplinare grazie alla partecipazione di esperti tra giuristi, psicologi ed educatori.

L’Avv. Anna Livia Pennetta, Vicepresidente nazionale di CamMiNo, parlerà della nuova legge contro il cyberbullismo, mentre a trattare di educazione all’utilizzo corretto della Rete sarà l’Avv. Prof. Francesca Panuccio dell’Università di Messina. A parlare di attitudini psico-sociali di adulti e minori in e nella Rete sarà la Dott.ssa Paola Re, psicologa e psicoterapeuta. Diritto all’anonimato e responsabilità sociale sarà la materia affrontata dall’Avv. Veronica Frigi, mentre l’Avv. Davide Piazzoni introdurrà gli effetti analogici dell’identità digitale.

La partecipazione al convegno è gratuita, per le iscrizioni si prega di utilizzare il modulo online presente sul sito www.cammino.org

 

LORENZO COLETTA

Ufficio Stampa Nazionale

Tel: +39 333 9592154

Mail: ufficiostampa@cammino.org

www.cammino.org

 Comunicato Stampa