Insediata la nuova Consulta delle associazioni e delle organizzazioni: CAMMINO unica Associazione forense. Roma, 19 aprile 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Si è tenuta il 19 aprile u.s. la prima riunione della nuova Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni, organismo di consultazione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) che sarà operativo fino al prossimo 31 dicembre, con la finalità di essere, come affermato dalla stessa Dott.ssa Filomena Albano, sempre più “organo di supporto dell’azione dell’Autorità e interlocutore di riferimento da coinvolgere su specifiche questioni, anche estemporanee e non preventivabili, così da valorizzare il tesoro di esperienze e di conoscenze di cui ciascun componente è portatore e il ruolo stesso della Consulta, quale strumento di partecipazione della società civile”.

Due i temi che la Consulta sarà chiamata ad approfondire nel corso dell’anno: inclusione e partecipazione dei minorenni migranti di seconda generazione – in particolare dal punto di vista delle bambine e delle ragazze – e il diritto al gioco e allo sport dei bambini con disabilità.
Per studiare ed esaminare le due tematiche individuate, saranno costituiti due gruppi di lavoro, composti da rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni riunite all’interno della Consulta e integrati con esperti designati dall’Autorità garante.

Fra i partecipanti anche CAMMINO, nella persona del Presidente nazionale Avv. Maria Giovanna RUO, unica Associazione specialistica forense presente, designata dal Coordinamento Gruppo CRC.

Leggi qui la notizia sul sito dell’Autorità Garante.