Inaugurata la sede nazionale di Cammino con un convegno sui Patti prematrimoniali. Roma, Via Palestro n. 95, 8 aprile 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Cammino ha una sede nazionale in Via Palestro n. 95, sc. A, int. 17 ed è stata inaugurata con un gremito convegno sui Patti prematrimoniali: come, quando e perchè, presieduto dal Prof. Cesare Massimo Bianca, relatori i professori Mirzia Bianca, Francesco Macario, Antonio Carratta, gremitissimo e seguito in streaming da 14 sedi territoriali e da numerosissimi soci entusiasti sia dell’altissimo livello delle relazioni sia della sede inaugurata che offre molte possibilità di incontro e di formazione. Nel convegno sono stati individuati i punti critici dell’istituto dei patti prematrimoniali, per la loro rigidità che non può cogliere preventivamente le molteplici trasformazioni future delle relazioni familiari e corre il rischio di non tutelare adeguatamente i soggetti vulnerabili. Sono stati esaminati sul piano comparatistico ordinamenti di common law(USA e UK) e di civil law (Germania e Francia) con le diverse soluzioni proposte. Sono state evidenziate le criticità sia della legge delega sia delle attuali proposte legislative rispetto all’impianto costituzionale e al sistema giudiziario. Un convegno ricco di stimoli e riflessioni, in un’atmosfera partecipativa e colloquiale, facilitata dall’ambiente della sala conferenze della sede.

Il convegno si è chiuso con la presentazione del programma formativo di Cammino dalla sede nazionale che offre rilevanti opportunità sia per chi viene da fuori Roma, data la sua posizione logistica (a 5 minuti dalla stazione Termini e a 5 minuti dalla fermata Castro Pretorio della Metro B, di collegamento con la stazione Tiburtina) sia per le sedi territoriali, grazie alla possibile trasmissione di eventi via streaming, sia ovviamente ai romani.

L’inaugurazione si è conclusa con un rinfresco e il rituale brindisi benaugurante.